Elementi chiave
• L’Afriquia Merzouga Rally per la prima volta si svolgerà sotto l’Alto Patrocinio di Sua Maestà il Re Mohammed VI.
• Afriquia torna per il secondo anno consecutivo come title sponsor dell’evento.
• Sul fronte sportivo, l’Afriquia Merzouga Rally si conferma un appuntamento imperdibile in preparazione della Dakar oltre ad essere un eccezionale laboratorio di formazione della disciplina rally raid, con particolare attenzione alla formazione dei piloti della “Nuova Generazione Dakar”.
• Come Promotore di sport responsabile, l’Afriquia Merzouga Rally svilupperà molti progetti sul piano sociale e di rispetto dell’ambiente.

Per la prima volta, l’Afriquia Merzouga Rally riceverà l’Alto Patrocinio di Sua Maestà il Re Mohammed VI. “E’ un piacere e un onore” ha detto il Presidente A.S.O. Jean-Etienne Amaury, quando ha ricevuto la comunicazione dal Gabinetto Reale. Il Patrocinio rappresenta un importante passo avanti di una costante crescita del rally che lo scorso anno è entrato a far parte del Dakar Series ed ha visto il supporto di Afriquia come title sponsor. Il distributore di idrocarburi e lubrificanti leader in Marocco ha rinnovato la fiducia anche per questa edizione 2017. Oltre ad essere il fornitore esclusivo per tutti i concorrenti del rally, la partnership con Afriquia include anche il supporto logistico di prodotti di alta qualità (benzina e lubrificanti).

Sul lato sportivo, l’Afriquia Merzouga Rally si conferma un appuntamento da non perdere per tutti gli amanti del rally raid. Nel posto giusto e al momento giusto nell’agenda di preparazione per la Dakar, la gara punta anche ad essere un vero e proprio laboratorio di formazione della Nuova Generazione Dakar. La settimana di gara disegnata da Edoardo Mossi nel sud del Marocco porterà moto, quad e SxS (side by side) alle porte del Sahara e permetterà ai concorrenti di scoprire in un contesto di gara il famoso cordone di dune della regione di Merzouga.

Ogni giorno, il Direttore Sportivo Marc Coma terrà dei corsi sui temi essenziali della disciplina: navigazione con road book, preparazione fisica e mentale per affrontare le difficoltà di un rally e in particolare della Dakar. Tutti i concorrenti che finiranno il Merzouga saranno idonei a correre la Dakar.

L’ Afriquia Merzouga Rally si pone infatti due obiettivi: essere un appuntamento di preparazione per i team ufficiali e un trampolino di lancio per gli amatori che puntano a correre la Dakar.

Per l’edizione 2017 sono attesi oltre 140 mezzi e 170 concorrenti di 27 diverse nazionalità, inclusi i principali team ufficiali. Oltre il 66% dei piloti al via si affacciano per la prima volta al rally. L’evento è in costante crescita (+20%), così come la copertura media e comunicazione digitale si preannunciano senza precedenti.

Anche quest’anno e nella tradizione del Dakar, l’Afriquia Merzouga Rally dimostrerà il suo forte impegno nello sport responsabile. Sono state quindi create numerose azioni ambientali e sociali su tre aspetti principali (controllo del carbonio, solidarietà e valorizzazione del paese ospitante) e 11 azioni concrete. La conservazione dell’energia, la compensazione del carbonio, il controllo dei rifiuti, gli appalti locali, la sicurezza e il fair play e la consapevolezza della responsabilità sono tutte azioni che sono state implementate.
L’edizione 2017 del Rally Afriquia Merzouga promette di essere eccezionale per molti aspetti. Segui la corsa dal 7 al 12 maggio a Erfoud e vivi l’esperienza del Merzouga.

La qualità è la priorità numero uno nella strategia di Afriquia
Il leader marocchino nella distribuzione di idrocarburi e lubrificanti, Afriquia SMDC ha sempre fatto della qualità la sua massima priorità. Norme rigorose sono state implementate per diversi anni e pertanto l’obiettivo è quello di offrire ai consumatori il 100% di carburante garantito. Oltre a meticolosi controlli in tutte le fasi (fornitura, magazzinaggio, trasporto …), Afriquia dispone di un’intera flotta di laboratori mobili responsabili di effettuare controlli senza preavviso presso le diverse stazioni di servizio in tutto il Regno.
Fornitore di combustibili a diversi clienti o canali di distribuzione, Afriquia, che alla fine del 2016 ha ottenuto la versione 2015 della certificazione ISO 9001 Quality Management System per tutte le sue attività, fornirà per il secondo anno consecutivo il carburante a tutti i partecipanti (organizzazione e concorrenti) dell’ Afriquia Merzouga Rally. Di conseguenza, un sistema di approvvigionamento mobile costituito da camion cisterna, contatori volumetrici e un gruppo di operatori assicurerà la creazione di una stazione di servizio mobile nel deserto per soddisfare le esigenze dei 140 veicoli del Rally durante i sei giorni di gara. Questa partnership tra Afriquia e il Merzouga Rally dimostra la fiducia che gli eventi più estremi hanno nella qualità dei prodotti di marca Afriquia.

Afriquia in numeri
23 miliardi di dirham nelle vendite nel 2015.
Il 39% del mercato del carburante, il 20% del mercato del lubrificante (fonte: Marocco Petroleum Group, per il 2015).
1 stazione di servizio su 5 in Marocco è una stazione di servizio Afriquia, vale a dire più di 520 stazioni.
7 divisioni regionali, assicurando una rete territoriale allargata adattata ai mercati di destinazione e dotata di una propria flotta di camion e delle proprie squadre di vendita e tecnici.