COMUNICATI STAMPA

12/05/2017
Afriquia Merzouga Rally celebra i suoi vincitori
Le moto sono arrivate vicine con De Soultrait che si è aggiudicato la tappa con 3” di vantaggio su Joaquim Rodrigues (Hero) ae 6 secondi su Ivan Cervantes (Himoinsa).
Xavier De Soultrait (#5) ha regalato a Yamaha la vittoria dell’8° edizione dell’ Afriquia Merzouga Rally. Sul podio anche Gerard Farres (Himoinsa), 2 a +13’07 e Franco Caimi (Yamaha) a +22’31. Pedrero (Sherco TVS) e Botturi (Boars Rally Team) completano la Top5.
“Questa vittoria ripaga tutto il lavoro fatto. Ringrazio Yamaha per la fiducia. L’appuntamento è per la Dakar 2018”, ha detto De Soultrait all’arrivo al lago Jasmina.
[Leggi di più]


11/05/2017
Afriquia Merzouga rally: Oriol Mena sorprende tutti vincendo per 7 secondi su Botturi e 26 secondi su De Soultrait, leader della generale.
E’ stata una giornata impegnativa per i concorrenti che hanno affrontato i 206 km di prova cronometrata dopo aver trascorso una notte nel bivacco marathon con la complicazione della tempesta di sabbia. La tappa presentava un terreno vario con piccole dune, sentieri sabbiosi e sentieri rocciosi.
[Leggi di più]


10/05/2017
Afriquia Merzouga Rally: Yamaha si aggiudica la tappa con Franco Caimi e guida la generale con De Soultrait
Sabbia, sabbia e ancora sabbia. La Tappa 4 ha portato i concorrenti a scoprire le dune dell’Erg Rissani, un passaggio spettacolare che mancava dall’edizione 2014. A causa della preannunciata tempesta di sabbia, prevista intorno alle ore 12:00, i piloti hanno preso il via dal km 84. A causa della tempesta di sabbia, la corsa di moto/quad è stata poi fermata al CP2 (Km 183) alle 12:00. A quell’ora oltre 40 concorrenti avevano finito la speciale, i restanti piloti moto/quad hanno raggiunto il bivacco in liaison, mentre i SxSs hanno continuato sino alla fine. Raggiunto il bivacco della tappa marathon, le prime 15 moto, i primi 5 quad e i prima 10 SxSs sono andati in parc fermé, mentre gli altri concorrenti hanno potuto lavorare sui mezzi, senza il supporto dell’assistenza.
[Leggi di più]


09/05/2017
Afriquia Merzouga Rally: Farres si aggiudica la terza tappa.
La terza tappa dell’Afriquia Merzouga Rally presentava 2 anelli con una partenza in comune per moto e SidebySide. Le moto e i quad si sono sfidati prima nell’anello esterno, mentre i SxS erano impegnati in quello interno per poi scambiarsi per il 2° giro. Una tempesta di sabbia ha reso molto impegnativa la parte finale della corsa, riducendo di molto la visibilità.
[Leggi di più]


08/05/2017
Afriquia Merzouga Rally: De Soultrait si ripete: vittoria di tappa e leader della generale
I concorrenti hanno iniziato la tappa odierna di 188 km al lago Jasmina nei pressi di Merzouga per un anello nelle dune dell’ Erg Chebbi. Xavier De Soultrait ha aperto la pista ed è stato il primo a passare al CP1. Raggiunto dal compagno di squadra Franco Caimi al km 100, i due hanno continuato insieme, fin quando l’argentina si è perso nella parte finale della tappa caratterizzata attraversamenti di oued e piste molto segnate.
[Leggi di più]


06/05/2017
L’Afriquia Merzouga Rally diventa verde: Tacita Motorcycles partner tecnologico del Rally
ASO è lieta di annunciare la partnership tecnica con Tacita, il Costruttore italiano di moto elettriche sull’Afriquia Merzouga Rally che inizierà domenica 7 maggio.

Round della Dakar Series, l’Afriquia Merzouga Rally conferma il suo forte impegno nello sport responsabile. Tra le numerose iniziative intraprese nel rally, la partenership con Tacita è un’azione ambientale concreta.
[Leggi di più]


05/05/2017
Afriquia Merzouga Il trampolino di lancio per la Dakar. Seguilo, vivilo
L’8° edizione dell’Afriquia Merzouga Rally si svolgerà sotto l’Alto Patrocinio di Sua Maestà il Re Mohammed VI e prenderà la partenza il 7 maggio da Erfoud in Marocco.
[Leggi di più]


04/05/2017
Afriquia Merzouga Rally “Master Rider”: Giovanni Sala e Jean Brucy insieme a Marc Coma come allenatori speciali
Nemmeno nei sogni più dolci si può accarezzare l’idea di giocare a calcio con Maradona, prendere una lezione di tennis da Roger Federer o domandare a Sebastian Vettel alcuni consigli pratici per migliorare la propria tecnica di guida. All’Afriquia Merzouga Rally tutto questo è possibile.
[Leggi di più]


02/05/2017
Afriquia Merzouga Rally ready to rock
Tutto è pronto per l’Afriquia Merzouga Rally che si svolgerà in Marocco dal 7 al 12 Maggio.
Per la prima volta il rally porta l’Alto Patrocinio di Sua Maestà il Re Mohammed VI. L’8° edizione vede inoltre Afriquia come title partner per il secondo anno consecutivo.
[Leggi di più]


19/05/2016
I favoriti
Al via della 7a edizione del rally sei piloti che hanno chiuso nella top10 della Dakar 2016. Alto anche il livello dei giovani talenti della New Dakar Generation.
[Leggi di più]


13/05/2016
The turn of the ambitious
The Afriquia Merzouga Rally will be held from 21-27 May. 122 professionals and amateurs will battle in this Dakar
Series event that will take place between the Merzouga Dunes. Runner-up in this year’s Dakar, Stevan Sivtko as
well as the two revelations of 2016, Kevin Benavides and Adrien van Beveren, (4th and 5th) are among the
favourites for this 7th edition.
[Leggi di più]


11/05/2016
Gli “Heroes” sbarcano in Marocco

joaquim_rodrigues_rider_portrait cs_santosh_rider_portrait bike_right_side_highres

[divider]Debutto di Hero Motorcycles nel mondo rally raid all’Afriquia Merzouga Rally con il pilota indiano “CS” Santosh e il portoghese Joaquim Rodrigues.

[Leggi di più]


04/05/2016
Afriquia Merzouga Rally: un nuovo passo in avanti
L’arrivo di un partner importante accompagna l’evoluzione dell’Afriquia Merzouga Rally. Il via della prossima edizione, la prima sotto l’insegna del Dakar Series, scatterà il prossimo 21 maggio. Una buona notizia non arriva mai sola!
[Leggi di più]


08/04/2016
Il Merzouga, un grande schermo
Il fratello minore della DAKAR cresce in fretta, per la sua prima edizione targato Dakar Series il Merzouga Rally vanterà un’esposizione mediatica in 190 paesi.
[Leggi di più]


04/04/2016
Alessandro Botturi: ritorna al Merzouga Rally!
La Dakar 2016 sembra un lontano ricordo, ma per Alessandro Botturi, il pilota ufficiale Yamaha non si è ancora completamente ripreso dal suo infortunio alla seconda tappa della Dakar dove si è lesionato i legamenti e si è rotto le piccole ossa del polso destro. Nonostante il dolore, ha continuato la sua gara fino a quando la sua Yamaha non lo ha obbligato al ritiro a causa di un problema nelle dune di Fiambala.
[Leggi di più]


30/03/2016
Merzouga Rally: fatto su misura
Nelle sue prime sei edizioni, il Merzouga Rally si è imposto come un’occasione di confronto tra i migliori piloti al mondo. Entrato a far parte del circuito Dakar Series dal 2016, conferma altrettanto la sua vocazione di trampolino di lancio per i più giovani tra loro. Di ritorno da due settimane di ricognizioni, il creatore di questa evento, Edo Mossi, ha messo a punto nei dettagli i road-book dei sei giorni di gara. Seminari di formazioni sono stati inoltre preparati da Marc Coma, direttore sportivo della prova.
[Leggi di più]


18/03/2016
Dakar Challenge: largo ai giovani
Nell’attesa di conoscere i tracciati DAKAR 2016, tre appuntamenti sono già nel calendario DAKAR CHALLENGE. Prima al Sonora Rally in Messico, poi al Merzouga Rally in Marocco, i piloti più promettenti nel rally raid si sfideranno per assicurarsi l’iscrizione alla prossima DAKAR. In Sudafrica, in occasione dell’Amageza Rally, il vincitore Dakar Challenge.
[Leggi di più]


11/02/2016
Adrien van Beveren : «Tornare a Merzouga, è scontato!»
Dopo il piazzamento al 6° posto nella Classifica Generale Dakar alla sua prima partecipazione, seguito dal terzo successo consecutivo all’Enduropale di Touquet, Adrien van Beveren è uno dei piloti più in vista nei rally raid. Per il pilota nordico, tutto è cominciato l’anno scorso al Merzouga Rally dove ha scoperto questa disciplina con passione ed efficacia (6° in Classifica Generale, vincitore dell’ultima speciale).
[Leggi di più]


31/12/2015
Merzouga Rally: Il primo Dakar Series Africano
Nel 2016 il Dakar Series sbarca in Africa e più precisamente in Marocco per la settima edizione del Merzouga Rally, che schiererà moto, quad e SSV dal 21 al 27 Maggio. Opportunità ideale per preparare il Dakar, ma anche laboratorio e allenamento specifico per i Rally Raid della “new Dakar generation”.
[Leggi di più]